Verdure Grigliate

Verdure Grigliate

Prive di grassi aggiunti, le Verdure Grigliate rappresentano un valido contorno vegetariano. Il sapore della piastra rende le verdure gustose pur rimanendo in purezza. Le verdure fanno bene alla salute. Ma le verdure grigliate hanno ancora più benefici. Se sappiamo che la carne grigliata, se troppo cotta e bruciacchiata, può far male alla salute, ecco che le verdure cotte alla griglia sono una fonte ricchissima di antiossidanti, che non vengono persi con la cottura, nonostante le alte temperature. Due studi confermano questa interessante tesi che ci invita a mangiare più verdure grigliate.

INGREDIENTI

1 Melanzana

2 Zucchine

1 Peperone

Sale

Lavare e mondare tutta la verdura. Utilizzare della verdura matura e ben soda.

ciabatta milanese

Privare dei semi e del picciolo il peperone e tagliarlo a strisce piuttosto larghe. Togliere picciolo delle zucchine e tagliare per la lunga in fette sottili.

verdura al taglio

Lavare la melanzana, privarla del picciolo e tagliarla a fette spesse 5 mm. Disporre le fette di melanzana su un piatto piano e cospargere di sale. Lasciarle riposare per un ora in modo che scolino l’acqua di vegetazione

melanzana sotto sale

Preriscaldare la piastra fino alla temperatura adeguata per la cottura della verdura che non deve bruciarsi ma deve prima perdere consistenza e poi disidratarsi poco alla volta.

verdure alla griglia

Disporre in fine le verdure su un piatto di portata in modo da formare un arcobaleno colorato e condirle a piacimento con olio e sale o con olio e aglio.

verdure grigliate

Ottime anche per buffet e cene fredde. Indispensabili come accompagnamento di una grigliata di carne.

Come dimostrato dallo studio italiano pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, che ha dimostrato come le melanzane una volta grigliate aumentano il loro contenuto di antiossidanti. Cotte alla griglia, le melanzane non solo non perdono il loro altissimo contenuto di polifenoli e le loro capacità antiossidanti, ma sono in grado di aumentare i benefici che ne derivano.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento

[instagram-feed]