Crema cacao mele piccante

crema cacao mele piccante

Crema cacao mele piccante

La crema cacao mele piccante è veramente facile da realizzare. Inutile dire che per il suo gusto dolce, fruttato e piccante è unica e originale.

INGREDIENTI

1 Kg di mele Renette mondate

800 g di zucchero

200 g cacao amaro

Peperoncini Habanero o altra varietà, quantità a gusto personale

1 pizzico di sale

Pulire i peperoncini indossando dei guanti di gomma, rimuovere semi e placenta e tagliarli a piccoli pezzi. Metterli in una terrina piuttosto capiente.

mele renette

Tagliare le mele a tocchetti privandole di buccia e torsolo ed aggiungerle ai peperoncini nella terrina.

mele a tocchetti

Mettere i peperoncini e le mele in un frullatore e frullare il contenuto fino ad omogeneità del composto. Lavare le mele renette. Se necessario aggiungere acqua tiepida per ammorbidire il composto.

composto frullato

Versare il composto così ottenuto in una pentola di acciaio a bordi alti aggiungendo lo zucchero, il cacao e un pizzico di sale. Cuocere il contenuto della pentola con coperchio a fuoco lento per almeno un ora mescolando frequentemente. Nell’ultimo quarto d’ora fare attenzione perché il composto tenderà ad attaccarsi al fondo e a bruciarsi, il fuoco deve essere il più basso possibile.

crema in cottura

A cottura ultimata, quando la crema avrà un bell’aspetto denso e corposo, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare senza coperchio.

Quando il composto sarà tiepido versare in vasetti sterilizzati e chiudere con un tappo a vite.

Porre i vasetti separati da asciugamani in una pentola d’acqua e lasciar raggiungere il bollore, quindi abbassare il fuoco e lasciar cuocere altri 15 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare i vasi.

A fine procedimento riporre i vasi in un luogo fresco e buio.

crema cacao mele piccante

La crema cacao mele piccante è buona con tutto. Sulla frutta , sulle torte e di accompagno a biscotti, panettoni e pandori. Consente accostamenti particolari anche con pietanze salate, come carni alla brace e tortelli ripieni.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento

[instagram-feed]