Parente della classica “Cotoletta alla milanese” si differenzia solo nella scelta della carne che in questo caso è di maiale.
Ingredienti
per due persone
500 g di 2 costolette di maiale
200 g pangrattato
2 uova fresche
due pizzichi di sale
100 ml di olio per friggere
40 g di burro
Privare del grasso le costolette di maiale e rimuovere accuratamente tutti i frammenti di osso e di cartilagine.
Battere le costolette con un batticarne per snervarle.
Allargarne la forma in modo da renderle più sottili. Fare attenzione a non bucare la carne procedendo con cautela poco per volta.
Preparare le uova sbattute e salate in un piatto fondo e in un piatto piano distribuire il pangrattato in modo uniforme.
Immergere le cotolette nell’uovo bagnando bene entrambi i lati, appoggiarle sul pangrattato, quindi pigiare con la punta delle dita, rigirarle e pigiare nuovamente. La panatura deve aderire perfettamente alla superficie della carne in modo da non staccarsi durante la cottura.
Versare in una pentola antiaderente 50 ml di olio e 20 g di burro. Quando il burro si sarà sciolto adagiare la prima cotoletta all’interno della padella.
Lasciar cuocere tre minuti e poi voltarla cuocendo ancora per tre minuti. Non lasciar alzare troppo la temperatura poiché il burro diventerebbe scuro raggiungendo il punto di fumo e brucerebbe la superficie senza cuocere adeguatamente l’interno della carne.
A cottura completata togliere la cotoletta dalla padella e appoggiarla su due fogli di carta da cucina in modo da far assorbire alla carta l’olio in eccesso. Procedere quindi alla cottura della seconda cotoletta.
Servire con verdure fresche o con pomodorini ciliegini tagliati a dadini e conditi con olio e trito di basilico sale, pepe olio.
Curiosità
“La cotoletta fu introdotta in cucina giapponese durante il periodo Meiji, in un ristorante di cucina occidentale nel distretto di Ginza, Tokyo. La pronuncia giapponese di “cotoletta” è katsuretsu. Nella cucina giapponese, katsuretsu o semplicemente katsu è in realtà il nome per la variante giapponese del viennese “schnitzel”, una cotoletta impanata. Una variante della cotoletta molto comune è il tonkatsu, per il quale viene utilizzata la carne di maiale.”
Tratto da https://it.wikipedia.org/