Verdure Grigliate
Prive di grassi aggiunti, le Verdure Grigliate rappresentano un valido contorno vegetariano. Il sapore della piastra rende le verdure gustose pur rimanendo in purezza. Le verdure fanno bene alla salute. Ma le verdure grigliate hanno ancora più benefici. Se sappiamo che la carne grigliata, se troppo cotta e bruciacchiata, può far male alla salute, ecco che le verdure cotte alla griglia sono una fonte ricchissima di antiossidanti, che non vengono persi con la cottura, nonostante le alte temperature. Due studi confermano questa interessante tesi che ci invita a mangiare più verdure grigliate.
INGREDIENTI
1 Melanzana
2 Zucchine
1 Peperone
Sale
Lavare e mondare tutta la verdura. Utilizzare della verdura matura e ben soda.
Privare dei semi e del picciolo il peperone e tagliarlo a strisce piuttosto larghe. Togliere picciolo delle zucchine e tagliare per la lunga in fette sottili.
Lavare la melanzana, privarla del picciolo e tagliarla a fette spesse 5 mm. Disporre le fette di melanzana su un piatto piano e cospargere di sale. Lasciarle riposare per un ora in modo che scolino l’acqua di vegetazione
Preriscaldare la piastra fino alla temperatura adeguata per la cottura della verdura che non deve bruciarsi ma deve prima perdere consistenza e poi disidratarsi poco alla volta.
Disporre in fine le verdure su un piatto di portata in modo da formare un arcobaleno colorato e condirle a piacimento con olio e sale o con olio e aglio.
Ottime anche per buffet e cene fredde. Indispensabili come accompagnamento di una grigliata di carne.
“Come dimostrato dallo studio italiano pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, che ha dimostrato come le melanzane una volta grigliate aumentano il loro contenuto di antiossidanti. Cotte alla griglia, le melanzane non solo non perdono il loro altissimo contenuto di polifenoli e le loro capacità antiossidanti, ma sono in grado di aumentare i benefici che ne derivano.“