Biscotti integrali

biscotti integrali

Biscotti integrali

Ricchi di fibre e di sapore i Biscotti integrali rappresentano un buon alimento con cui iniziare bene la giornata con una colazione sana e gustosa.

INGREDIENTI

650 g Farina integrale

180 g Zucchero semolato

1 Bustina di lievito per dolci

2 Uova fresche medie

3 Cucchiai di miele di castagno

130 ml Olio di semi di girasole

Mettere in una ciotola la farina con lo zucchero e il lievito e mescolare accuratamente gli ingredienti fra di loro.

Aggiungere le uova precedentemente sbattute con una frusta e i cucchiai di miele. Mescolare con un cucchiaio fino ad amalgamare l’impasto.

In ultimo unire all’impasto l’olio di semi di girasole e mescolare. Con le mani formare una palla di impasto e coprirla con della pellicola. Porre l’impasto così confezionato nel frigorifero per un paio d’ore.

Estrarre l’impasto dal frigorifero, eliminare la pellicola e tagliare a fette l’impasto. Con ogni fetta formare dei salamini che, una volta schiacciati un po’ con le mani, andranno tagliati in strisce irregolari di circa un centimetro e mezzo.

Disporre i tocchetti in una teglia da forno coperta con della carta forno e infornare alla temperatura di 180 gradi per 20 minuti circa.

I biscotti devono seccare delicatamente e lentamente senza cuocere ed imbrunire sulla superficie.

biscotti integrali in teglia

 

A cottura ultimata i biscotti integrali vanno estratti dal forno e lasciati all’aria ad asciugarsi. Per la conservazione e meglio utilizzare dei vasi a tenuta in vetro. I biscotti vanno riposti all’interno di essi e chiusi solo se perfettamente asciutti.

conservazione in vaso dei biscotti

I biscotti integrali potranno essere inzuppati nel latte, nel caffè o semplicemente in un succo di frutta nella colazione del mattino.

 

biscotti integrali

Associati ad una densa cioccolata calda nei freddi giorni d’inverno riscalderanno i cuori e le membra di bambini ed adulti. In alternativa possono essere ricoperti da una glassa di cioccolato fondente o cioccolato bianco.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento