Fusilli integrali olive e pomodoro

Fusilli integrali pomodoro e olive

Fusilli integrali olive e pomodoro, una ricetta veloce per quando il tempo stringe. Tutti prodotti italiani all’insegna della dieta mediterranea. Ricetta per tutte le stagioni e tutte le tasche.

Ingredienti:
per due persone

160 g di pasta integrale
polpa di pomodoro in scatola
olive di Gaeta
un’ acciuga sott’olio
200 ml di acqua intiepidita
due cucchiai di olio extravergine di oliva
due foglie di salvia
sale e pepe quanto basta

In una pentola antiaderente tipo “Saltapasta” o “Wok” versare i due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Lasciar scaldare un po’ l’olio e poi versare la polpa di pomodoro

polpa di pomodoro

Far scaldare a fuoco alto la polpa ed aggiungere due foglie di salvia e le olive di Gaeta. Salare.

pomodoro e olive taggiasche

Lasciare che il pomodoro prenda il sapore delle olive. Quando si sara un po’ rappreso aggiungere la pasta e salare nuovamente.

pasta integrale

Aggiungere 200 ml di acqua, coprire e cuocere per qualche minuto a fuoco medio/basso.

fusilli integrali

Dopodichè scoprire e mescolare, inoltre se necessario nel corso della cottura aggiungere ancora un po’ di acqua.
Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere l’acciuga e regolare di sale e di pepe.

Acciuga e fusilli

In fine far asciugare bene il sugo, togliere dal fuoco e impiattare. I Fusilli integrali olive e pomodoro sono pronti. Servire con un filo d’olio a crudo.

Fusilli integrali pomodoro e olive

I  fusilli sono un tipo di pasta, originario della Campania. A Gragnano ancora oggi vengono realizzati a mano, arrotolando gli spaghetti ad un filo di ferro e facendoli poi essiccare. Questa stessa tecnica, un tempo molto diffusa, è ancora largamente praticata in molte regioni dell’Italia meridionale e viene utilizzata per confezionare altri tipi di paste alimentari che differiscono dai fusilli propriamente detti, per forma o impasto.Ottimi con i sughi cremosi, sono deliziosi anche all’interno di insalate di pasta estive, oppure con dei condimenti a base di verdure.In oltre 400 anni di storia il metodo di creare i fusilli a mano non è mai stato modificato ed è stato tramandato attraverso le generazioni. Occorrono anni per imparare a creare a mano questa pasta.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento

[instagram-feed]