Gnocchi di Spinaci

gnocchi di spinaci

Gnocchi di spinaci

Gli gnocchi agli spinaci sono ghiotti e colorati. Possono essere conditi con tanti sughi e sapori differenti, dai più delicati ai più aggressivi senza perdere il loro carattere aromatico.

INGREDIENTI

800 g patate rosse (vecchie, non novelle)

300 g Spinaci lessati

200 g Farina (questo quantitativo varia a seconda delle patate utilizzate e dell’umidità ceduta dagli spinaci)

2 Tuorli d’uovo

1 Spicchio d’Aglio

Sale

Pulire da eventuali residui di terra le patate spazzolandole in superficie. Sciacquare più volte e metterle a lessare in una pentola d’acqua salata con una piccola manciata di sale grosso per 45 minuti circa a seconda della grandezza delle patate.

patate lesse

Scolare le patate e spellarle ancora calde. Per questa operazione è consigliabile utilizzare dei guanti di gomma e un coltellino per la verdura.

sbucciare patate

Mettere le patate ancora calde nello schiaccia patate e raccoglierne il risultato in una terrina piuttosto grande. E’ fondamentale non lasciare che le patate si freddino poiché il composto ne risulterebbe meno farinoso.

patate lesse schiacciate

Far soffriggere un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio intero in un tegame basso ed aggiungere gli spinaci lessati. Cuocere così gli spinaci fino a quando si saranno asciugati a dovere. A fine cottura eliminare l’aglio. Passare gli spinaci al mixer ed aggiungere il composto ottenuto alle patate. Aggiungere anche la farina con i tuorli d’uovo e con le mani miscelare il composto fino ad ottenere una palla molto morbida.

impasto gnocchi

Lasciar riposare il composto per 30 minuti poi mettere il composto su una spianatoia infarinata. Tagliare delle piccole porzioni e arrotolarle sulla spianatoia con le mani, aggiungendo farina se necessario, tagliare a tocchetti con un coltello infarinato. Lasciar riposare i tocchetti così ottenuti e poi utilizzarli.

gnocchi di spinaci

Gli gnocchi di spinaci si possono ornare facendo passare ogni tocchetto sulla forchetta infarinata schiacciandolo con il pollice in modo che rimangano impresse sulla superficie dello gnocco le righe prodotte dai rebbi (denti) della forchetta.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento

[instagram-feed]