Pasta fresca per lasagna

stesura pasta lasagne

Pasta fresca per lasagna. Basta poco e il gioco è fatto!

Che cosa c’è di più soddisfacente di una bella lasagna al forno con un ripieno a piacere? E’ anche comodo farla quando avete ospiti: si assembla in precedenza, si mette in forno prima dell’arrivo degli ospiti e in poco tempo è pronta da servire al tavolo senza che stiate continuamente in cucina.
Per fare una bella lasagna però il consiglio è di fare una buona pasta fatta in casa fresca e con ingredienti genuini scelti personalmente.

INGREDIENTI:

dosi per sei persone

600 g farina 00
6 uova intere (possibilmente acquistate in un’azienda agricola)
sale – mezzo cucchiaino, a piacere
due cucchiai di acqua tiepida
una bustina di zafferano in polvere

Pesare la farina e metterla in una ciotola di vetro ampia e in un altro contenitore rompere le sei uova.

impasto per lasagne

Sbattere con una forchetta o una frusta le uova e aggiungere il sale.

ingredienti per impasto lasagne

Quando le uova sono ben sbattute aggiungerle alla farina ed iniziare a mescolare i componenti tra loro.

Pasta lasagne impasto

In una scodellina a parte mettere due cucchiai di acqua tiepida e sciogliervi il contenuto di una bustina di zafferano in polvere. Questo passaggio è opzionale. Serve a rendere la pasta naturalmente più gialla nel tempo.

amalgama impasto lasagne

Impastare quindi con le mani il composto fino ad ottenere una palla ben omogenea.

pallottola impasto pasta al forno

Mettere l’impasto nel contenitore di vetro infarinato. Coprire con un foglio di pellicola e lasciar riposare fuori dal frigorifero per almeno 30 minuti.

Riposo Pasta lasagne

Passato il tempo necessario prendere l’impasto e tagliarne una fetta, infarinare le due facce e passare nei rulli della macchina per la pasta al buco di trafila n° 1.
Ripetere quest’ultima operazione piegando la pasta e infilandola tra i rulli fino a quando la striscia ha una forma abbastanza regolare e risulta liscia ed omogenea. Cambiare trafila e spostarla al buco n° 3.
Assottigliare la striscia e spostare la trafila al penultimo buco.

stesura pasta lasagne

Assottigliare ulteriormente la striscia di pasta e posarla stesa su un canovaccio pulito.
Lasciarla asciugare in un ambiente asciutto.

Pasta fresca lasagne

Ora le strisce di pasta dovranno riposare per un paio d’ore o anche per tutta la notte dopodiché saranno pronte per l’utilizzo.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento

[instagram-feed]