Paté di fegato d’anatra a modo mio

Paté di fegato d'anatra a modo mio

Paté di fegato d’anatra a modo mio

Il Paté di fegato d’anatra a modo mio richiede tempo nella cottura. Non dovremo avere fretta quindi di cuocerlo ma sicuramente dato il gusto curiosità nell’assaggiarlo.

Abbinamento vino: Spumante millesimato Extra Brut

INGREDIENTI

400 g Fegato di anatra pulito dal grasso

1 Cipolla bionda di medie dimensioni

1 Foglia di Alloro essiccata

140 g Burro Bavarese (82% di grasso)

1 Bicchierino di Rhum

Sale

Pepe nero

Lasciar scaldare il burro a temperatura ambiente per un paio d’ore.

burro-bavarese

Far sciogliere un terzo del burro in una padella antiaderente a temperatura bassissima, aggiungere la cipolla tagliata grossolanamente e lasciar cuocere fin tanto che avrà liberato tutto il liquido di vegetazione.

soffritto cipolle

Nel frattempo pulire dal grasso e tagliare finemente il fegato di anatra. Aggiungerlo quindi insieme alla foglia di alloro al burro e alla cipolla, lasciando il fuoco molto basso. Regolare di sale e pepe.

fegato d'anatra

Cuocere il fegato solo qualche minuto per non farlo indurire troppo. Infine aggiungere un po’ di Rhum e far evaporare. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire senza coperchio.

Paté di fegato d'anatra a modo mio cottura fegato

Mettere in seguito il composto raffreddato in un tritatutto assieme al burro rimasto eliminando precedentemente la foglia di alloro.

mix patè

Paté di fegato d'anatra a modo mio nel mix

Tritare il tutto e versarne la risulta in una padella antiaderente. Cuocere a fuoco bassissimo per qualche minuto mescolando appena e far nuovamente intiepidire.

cottura finale patè

Trasferire il paté così composto in una terrina, lasciar raffreddare ed evaporare completamente. Coprire poi la terrina con della pellicola e riporre in frigorifero per qualche ora.

patè d'anatra Paté di fegato d'anatra a modo mio

Il Paté di fegato d’anatra a modo mio ora è pronto ma prima di degustarlo toglierlo dal frigorifero e lasciargli riprendere la temperatura ambiente.

Paté di fegato d'anatra a modo mio

Il Paté di fegato d’anatra a modo mio spalmato su delle tartine o ferratelle (nel caso per celiaci) rimane un antipasto delicato ma gustoso. Associato a dei buoni vini poi risulterà con un gusto raffinato e unico nel suo genere.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento

[instagram-feed]