Tortine fichi cioccolato

Tortine fichi e cioccolato

Tortine fichi cioccolato, ovvero ci sono volte in cui un semplice biscotto non basta e la classica crostatina non soddisfa.

In quelle volte suggeriamo una crostata/biscottone con glassa al cioccolato.
Le avvertenze per l’uso mettono in guardia da possibili dipendenze post assunzione del dolce.
Non se ne potrà più fare a meno!

INGREDIENTI:
per una persona (se ghiotta), per 5 persone se poco golose.

75 g di burro a temperatura ambiente
50 g zucchero di canna
1 uovo intero
175 g di farina 00
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
due cucchiai di latte
5 cucchiai di confettura extra di fichi di Puglia
100 g di cioccolato fondente

Mettere in una pirofila 175 g di zucchero di canna e il burro precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per un’ora.
Miscelare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio fino a quando il composto risulta cremoso.

impasto tortine

Aggiungere l’uovo e con una forchetta incorporarlo al composto.

aggiunta ingredienti

In un’altra pirofila versare i 175 grammi di farina, il lievito e il pizzico di sale. Miscelare bene gli ingredienti.

tortine gustose

Ora unire il contenuto delle due pirofile e mescolare i due composti aggiungendo alla fine i due cucchiai di latte. Quando l’impasto lo consentirà, perché abbastanza asciutto, continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere una palla umida ma consistente.

pallottola impasto

Lasciar riposare l’impasto avvolto da pellicola in frigorifero per almeno un ora. Prendere quindi l’impasto e poggiarlo su un piano infarinato. Dare la prima stesura col mattarello, infarinare, rivoltare e continuare con la stesura.

stesura impasto tortine

Stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Le prossime operazioni dovranno essere effettuate velocemente per non far scaldare eccessivamente l’impasto che altrimenti diventerebbe troppo appiccicoso. Prendere un cerchietto o una tazza grande e incidere dei cerchi nell’impasto

porzione impasto

Impastare di nuovo gli scarti di pasta e stenderli di nuovo fino ad ottenere 5 cerchi di circa 11 cm di diametro. Arrotolare gli avanzi di pasta con le mani sul piano e utilizzarli per bordare le tortine che adagerete su un foglio di carta oleata sopra una leccarda. Mettere un cucchiaio di confettura di fichi nella parte centrale della composizione

aggiunta marmellata fichi

Le tortine sono ora pronte da infornare. Il forno deve essere ben caldo e a 180 gradi. Cuocerle per 15 minuti circa, fino a quando si doreranno completamente i bordi. Le tortine fichi cioccolato sono ora quasi pronte. Bisognerà aspettare fino quando saranno ben raffreddate per sciogliere a bagnomaria il cioccolato e glassarne la superficie. Attendere il rapprendimento del cioccolato e gustarle.
Tutti penseranno vedendole di gustare delle tortine al cioccolato e rimarranno sorpresi di trovarvi la confettura di fichi che si sposa perfettamente col gusto della pasta e del cioccolato.

Tortine fichi e cioccolato

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento

[instagram-feed]