La Pizza fichi, prosciutto crudo e bufala vi lascerà senza fiato! Una pizza fresca e dal sapore di latte ma anche dolce e fruttata. Buona appena tiepida ma anche fredda.
INGREDIENTI
per due pizze
480 g di pasta per pizza ottenuta con lievito madre (vedi pizza con pasta madre)
Mozzarella di Bufala Campana dop fresca
5 Fichi freschi e maturi
100 g di prosciutto crudo di Parma
Olio di Oliva Extra Vergine q.b.
Prendere una porzione di pasta già lievitata ottenuta con lievito madre (vedi pizza con pasta madre) e disporla su un piano infarinato.
Stendere con la punta delle dita ed il palmo della mano fino a ottenere un disco.
Far scivolare il disco di pasta su una pala.
Controllate che la superficie sia ben umida altrimenti spruzzatela con un po’ di acqua. Infornare la pizza nel forno domestico a 250 gradi per 7/8 minuti. Lasciar cuocere la pizza nel forno per pochi minuti ed intanto preparare l’altra pizza con l’identica procedura.
A cottura ultimata impiattare la Pizza e condirla con i fichi lavati, spellati e aperti con le mani, le fettine di prosciutto crudo e qualche fetta piuttosto spessa di mozzarella di bufala. A completare il condimento aggiungere sulla superficie un filo d’olio extravergine d’oliva.
La Pizza fichi, prosciutto crudo e bufala necessita di ingredienti freschissimi ed attentamente selezionati. Il gusto di fresco ci accompagnerà nelle ultime sere d’estate sino all’inizio dell’autunno.
“La Mozzarella di Bufala Campana d.o.p. è un formaggio da tavola di pasta filata molle derivato da latte intero di bufala; il disciplinare contenuto nel DPR 28/9/1979 prevede, per la produzione della Mozzarella di bufala, l’utilizzo esclusivo di latte di bufala. bisogna fare attenzione alla denominazione: solo il prodotto posto in vendita con la dicitura completa “Mozzarella di bufala campana” è quello originale, “