I funghi porcini con lardo in padella che vi proporrò sono un contorno delicato da accostare a piatti di carne o un magnifico condimento per la polenta o il purè di patate.
INGREDIENTI:
500 g di funghi porcini sani congelati ben puliti
NB: potete utilizzare anche dei bei funghi porcini freschi se siete in stagione, il profumo se ne avvantaggerà
1 spicchio d’aglio di Nubia
20g di lardo di Colonnata (Gran Riserva)
erba cipollina
sale
pepe
PROCEDIMENTO:
Assicuratevi che i funghi porcini congelati siano ben puliti e appena possibile tagliateli a fettine di tre millimetri circa.
Tagliate il lardo di Colonnata a fettine sottilissime utilizzando un coltello ben molato.
Mettete in una casseruola il lardo e lasciatelo sciogliere su fuoco bassissimo per qualche minuto assieme allo spicchio d’aglio. Quest’ultimo può successivamente essere tolto dalla cottura e gettato. Per gli appassionati dei sapori forti invece consiglio di spremere lo spicchio d’aglio direttamente in padella.
ATTENZIONE: ricordatevi sempre di togliere la gemma centrale nello spicchio prima di utilizzarla.
Questo vale per qualsiasi ricetta.
La fiamma non deve essere troppo alta, così il lardo si asciugherebbe eccessivamente diventando croccante. Non è questo il nostro scopo. Dobbiamo tenere la fiamma molto bassa per sciogliere il grasso contenuto nel lardo lasciandolo morbido e umido.
Aggiungete ora i funghi porcini lasciandoli amalgamare bene con il lardo. Mescolate poco e delicatamente per evitare che i funghi porcini si spappolino troppo.
Salate e pepate a vostro piacimento poi aggiungete l’erba cipollina tagliata grossolanamente.
Continuate la cottura senza coperchio per qualche minuto, tanto da far formare ai nostri funghi in padella un bel sugo bruno.
Il piatto è pronto!
Potete abbinarli a dei vini rossi Valtellinesi se associati alle carni e a delle bollicine se associati alla polenta di Mais.
Una dritta: Provateli con Vino rosso Toscano e la polenta fatta con farina di castagne. Mmmhhh che bontà!