La Pizza alici marinate olive peperoncino è una pizza fresca dal sapore deciso e piccante. Adatta ad antipasti e pizzate in compagnia. Di veloce esecuzione.
INGREDIENTI
per due pizze
480 g di pasta per pizza ottenuta con lievito madre (vedi pizza con pasta madre)
250 g Mozzarella di Bufala fresca
300 g Alici marinate
1 confezione di Olive nere
1 Peperoncino piccante fresco
Erba cipollina fresca q.b.
Olio di Oliva Extra Vergine q.b.
Prendere una porzione di pasta già lievitata ottenuta con lievito madre (vedi pizza con pasta madre) e disporla su un piano infarinato.
Stendere con la punta delle dita ed il palmo della mano fino a ottenere un disco.
Far scivolare il disco di pasta su una pala.
Controllate che la superficie sia ben umida altrimenti spruzzatela con un po’ di acqua. Infornare la pizza nel forno domestico a 250 gradi per 7/8 minuti. Lasciar cuocere la pizza nel forno per pochi minuti ed intanto preparare l’altra pizza con l’identica procedura.
A cottura ultimata impiattare la Pizza e condirla con qualche fetta piuttosto spessa di mozzarella di bufala, le alici marinate sgocciolate, le olive nere tagliate a rotelline, l’erba cipollina a piccoli pezzettini e il peperoncino fresco tagliato a striscioline. Se non si ha a disposizione il peperoncino piccante fresco si può ovviare condendo la pizza con della polvere di peperoncino disidratato.
A completare il condimento aggiungere sulla superficie un filo d’olio extravergine d’oliva a piacimento.
Per i bambini sostituire il peperoncino con pomodorini datterini o pomodorini secchi sott’olio. La pizza alici marinate olive peperoncino avrà successo comunque.