Pizza Avocado Provola e Salmone
Una pizza dal gusto affumicato è sicuramente una scelta vincente. La Pizza Avocado Provola e Salmone ha un gusto delicato, sofisticato e allo stesso tempo fresco. L’esecuzione e veloce e facile. Questa pizza è di grande effetto in un buffet poiché può essere gustata anche fredda.
INGREDIENTI
per due pizze
480 g di pasta per pizza ottenuta con lievito madre (vedi pizza con pasta madre)
1 Avocado maturo
150 g Salmone affumicato
1 Provola affumicata
sale
olio di Oliva Extra Vergine
Lavare e sbucciare l’avocado. Privarlo del nocciolo e tagliare la polpa prima in quattro spicchi poi a fettine di 5 mm di spessore.
Tagliare la provola a fette di 6 mm e strizzarle delicatamente nella mano in modo da far uscire il latticello in eccesso.
Prendere una porzione di pasta già lievitata ottenuta con lievito madre (vedi pizza con pasta madre) e disporla su un piano infarinato.
Stendere con la punta delle dita ed il palmo della mano fino a ottenere un disco.
Far scivolare il disco di pasta su una pala.
Disporre sulla superficie superficie della pasta le fettine di avocado e la provola affumicata.
Infornare la pizza nel forno domestico a 250 gradi per 7/8 minuti. Lasciar cuocere la pizza nel forno ed intanto preparare l’altra pizza con l’identica procedura.
A cottura ultimata impiattare, completare la farcitura con le fettine di salmone affumicato e condire con un filo d’olio extravergine d’oliva.
La Pizza Avocado Provola e Salmone è una di quelle pizze che rimangono nella memoria del gusto. Ogni tanto capiterà di averne voglia e si sarà costretti a farla!